Campagna adesioni 2008

Persona, educazione, scuola, comunità ecclesiale, società.
OBIETTIVO AIMC...DA SEMPRE!

Persona, educazione, scuola, comunità ecclesiale, società: sono le parole chiave, che costituiscono lo slogan della campagna adesioni AIMC 2008.
In una società, ad un tempo globalizzata e diversificata, locale e planetaria, che ospita diversi e contrastanti modi di interpretare il mondo e la vita, giovani e adulti sono posti di fronte a differenti proposte di valori o disvalori stimolanti, ma anche sempre meno condivise.

A ciò si aggiungono le difficoltà derivate da problemi di stabilità della famiglia, da situazioni di disagio e di povertà, che creano un senso diffuso di disorientamento sul piano esistenziale ed affettivo in un periodo delicato della crescita e maturazione soprattutto dei giovani.

In questo contesto risulta importante, quindi, ribadire che la persona è essere unico e irripetibile, essenzialmente relazionale, e non individuo isolato; l'educazione è impegno serio, che non si improvvisa e può autenticamente attuarsi solo in un contesto relazionale e comunitario; la scuola è ambiente di apprendimento, comunità educante per la persona e le persone e si pone accanto alla famiglia, come spazio educativo comunitario, organico ed intenzionale e ne sostiene l'impegno educativo, secondo la logica della sussidiarietà.

La comunità ecclesiale, inoltre, è luogo in cui imparare che educare in comunione e alla comunione è aspetto ineludibile e, per questo, il ruolo e il compito delle associazioni laicali risulta altrettanto significativo per condividere la missione; infine la società diventa l'ambito in cui vivere pienamente la dimensione laicale, la competenza, la cittadinanza responsabile. 

Per tutte queste ragioni la proposta dell'Adesione 2008 deve puntare su motivazioni autentiche che rimotivino la partecipazione, la responsabilità, il gusto di appartenere ad un'esperienza significativa per l'educazione delle giovani generazioni, la scuola e la vita sociale del nostro Paese.